In base alle ultime dichiarazioni del Ministro dell'Istruzione Bussetti, il bando del Concorso Scuola 2019 per diventare insegnanti nelle scuole medie e superiori dovrebbe essere bandito a luglio di quest'anno.
Tra i lavori più desiderati ai primi posti c'è ancora quello di diventare insegnante.
Spesso è un percorso lungo che richiede impegno, per questo è importante conoscere bene tutti gli step che conducono a questa professione.
Nello specifico, anche per <...
Leggi ancora ... →In Toscana ci sono circa 4500 cattedre disponibili ma le cattedre assegnate sono solo 1800.
A denunciare il problema sono stati i segretari regionali del sindacato della scuola, Flc-Cgil, Cisl, Gilda-Unams, che su Firenze Today così riportano:
Leggi ancora ... →
L'abilitazione all'insegnamento è il sogno di molti aspiranti docenti, ma spesso può rivelarsi un percorso lungo e tortuoso. Come è possibile abilitarsi all'insegnamento?
Da quest'anno, per le scuole medie e su...
Leggi ancora ... →E' stato depositato il Disegno di Legge di cui è primo firmatario il Senatore Pittoni (Lega), che andrebbe a risolvere la problematica del personale docente e ATA con 36 mesi di servizio su posti vacanti e disponibili.
Saranno interessati alla norma i docenti e il pe...
Leggi ancora ... →Diventare insegnante di sostegno è spesso l'inizio per molti della propria carriera di insegnante.
Infatti, quando ci sono carenze in organico delle scuole e non si riescono a trovare abbastanza insegnanti...
Leggi ancora ... →Per concorrere all'insegnamento, in ogni ordine e grado scolastico, è necessaria l'iscrizione alle graduatorie d'Istituto, ovvero a degli elenchi con i nominativi di aspiranti docenti. Al momento dell'iscrizione ad ogni aspirante docente viene attribuito un punteggio, in base a...
Leggi ancora ... →Il Codacons si rivolge ai prefetti per posticipare l’inizio delle attività didattiche fino a quando non siano state effettuate, in ogni edificio scolastico calabrese, tutte le verifiche tecniche per certificare la possibilità o meno che le scuole possano essere utilizzab...
Leggi ancora ... →Diventare insegnante di sostegno è spesso uno dei primi passi per chi vuole entrare nel mondo dell'insegnamento.
Tuttora infatti nella scuola italiana permane una discreta carenza di insegnanti di sostegno abilitati o di ruolo, per questo i dirigenti scolas...
Leggi ancora ... →Sono ormai arrivati gli arretrati dal 2016 per lgi insegnanti, previsti dal contratto nazionale rinnovato a febbraio e firmato definitivamente il 20 aprile.
Si tratta di una una tantum, che sarà disponibile sui conti correnti di tutto il personale della scuola escl...
Leggi ancora ... →Dopo il recente caso di alcune maestre di Pordenone indagate per maltrattamenti a Pordenone, un nuovo caso simile emerge a Pomezia, alle porte di Roma. Le vittime sono i bambini di una scuola dell'infanzia statale.
A mettere in atto le violenze sono tre maestre, acc...
Leggi ancora ... →I pensionamenti nella scuola sono aumentati del 26% in un anno - I dati dei pensionamenti che decorreranno dal prossimo primo settembre sono stati resi noti qualche giorno fa dal ministero dell'Istruzione. A riportare la notizia è il quotidiano La Repubblica, e i numeri fa...
Leggi ancora ... →