Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono suddivise in due fasce, prima fascia e seconda fascia, e sono utilizzate per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno (o annuali) dopo aver convocato i docenti in GaE, cioè le Graduatorie a Esaurimento.
Le graduatorie d'istituto invece si utilizzano per le supplenze brevi. La posizione di ogni docente è più o meno alta a seconda del punteggio Gps posseduto.
I precari scuola che non sono riusciti a inserirsi nell'aggiornamento GPS del 2020, dovranno attendere quello del 2022.
Per la scuola secondaria di I e II grado. Accedono i docenti in possesso di abilitazione all'insegnamento, ottenuta da precedenti concorsi.
Per il sostegno: accedono i docenti in possesso del relativo titolo di specializzazione sostegno.
Per la scuola secondaria di I e II grado. Accedono i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
N.B. La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR 19/2016 e DM 259/2017 per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
Per il sostegno: accedono i docenti privi del relativo titolo di specializzazione ma che abbiano tre anni di servizio su posto di sostegno del relativo grado entro l’anno scolastico 2019/20 e che siano in possesso di abilitazione o titolo di studio previsto per l’accesso alle graduatorie provinciali.
I diplomati ITP per accedere alla seconda fascia devono avere uno dei seguenti requisiti:
Visualizza qui la tabella valutazione titoli docenti in PDF (diversa per ogni ordine di scuola) per scoprire quali sono i titoli che attribuiscono punteggio. Ogni ordine di scuola ha una tabella ministeriale di riferimento per il punteggio.
Se invece non conosci la tua classe di concorso clicca qui per scoprirla.
Il punteggio graduatorie può essere aumentato principalmente attraverso master, certificazioni informatiche, certificazioni linguistiche, corsi di perfezionamento.
Il punteggio Gps è diverso dal punteggio attribuito ai titoli nei bandi di concorso docenti. Per sapere qual è il punteggio dei concorsi docenti, bisogna attendere che esca il nuovo bando di concorso ordinario.