Supplenti.it è un database e motore di ricerca utilizzato dalle scuole italiane per ricercare supplenti per incarichi a scuola.
Gli istituti scolastici ricercano il profilo del docente con determinate caratteristiche (ad esempio scegliendo la materia di insegnament...
Leggi ancora ... →Tantissimi aspiranti docenti ormai contano sull'invio della domande di messa a disposizione per ottenere un incarico a scuola, lungo o breve che sia.
Se tanti conoscono bene il metodo di invio della messa a disposizione, e ne inviano più all'anno, capita spesso che non si venga con...
Leggi ancora ... →Con “Notifica posti liberi” puoi ricevere direttamente sul tuo telefono gli aggiornamenti su eventuali cattedre scoperte segnalate e messe a disposizione dalle scuole delle province da te scelt...
Leggi ancora ... →La convocazione degli insegnanti tramite computer avviene prima di ogni altra procedura, perché questo consente di risparmiare tempo e risorse economiche rispetto ad altri metodi.
C'è un caso di deroga, cioè
l sindacato Snals di Taranto ha organizzato un corso di preparazione per la prova scritta al concorso da dirigente scolastico.
Il corso è gratuito per gli iscritti Snals (a pagamento per i non iscritti) ed inizierà il 31 agosto, alle ore 17....
Leggi ancora ... →Da diverse città come Palermo, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Foggia, Catania i lavoratori precari della scuola segnalano difficoltà nel vedersi riconosciuto il sussidio di disoccupazione (Naspi) nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente.<...
Leggi ancora ... →Manca circa un mese all'inizio della scuola per otto milioni di studenti italiani.
Le date del rientro a scuola variano da regione a regione: in Abruzzo, Piemonte e Friuli si parte a esempio il 10 settembre, una settimana dopo nelle Marche, in Emilia e in Calabria. Ci saranno per&o...
Leggi ancora ... →E' stato promulgato dal Presidente della Repubblica il decreto-legge del 12 luglio 2018 n. 87, detto anche "decreto dignità".
La legge è in vigore dal 12 agosto scorso, e include due provvedimenti che riguardano la scuola, in merito a:
Molti insegnanti e aspiranti docenti in questo periodo si chiedono se sono legittime alcune circolari emanante da diversi dirigenti scolastici che impongono per i docenti l’obbligo di firma a scuola fino al 30 giugno.
<...
Leggi ancora ... →Un contratto atteso da oltre 10 anni e la busta paga che stenta ad aumentare. L'aumento previsto per gli insegnanti è infatti poco più di 50 euro al mese.
Al momento del rinnovo del contratto però, firmato il 20 aprile scorso, si parlava di a...
Leggi ancora ... →Il governo inglese paga un anno sabbatico ai suoi insegnanti per arricchire il proprio curriculum, specializzarsi, approfondire.
È il modo per convincerli a non abbandonare la cattedra e cambiare professione. A riportarlo è un articolo del Corriere.it: “In Gran Bretagn...
Leggi ancora ... →È stato firmato il 7 marzo al Miur il contratto – ponte per la mobilità del personale docente, Ata ed educativo per l’anno scolastico 2018/19.
Si attende adesso l’Ordinanza Ministeriale che indicherà le date per la presentazione delle istanze.
<... Leggi ancora ... →L’Ufficio Scolastico di Napoli ha pubblicato un chiarimento utile per gli iscritti nelle graduatorie di istituto di III fascia del personale docente.
Le novità riguardano la classe di concorso A 061 “Tecnologie e Tecniche delle comunicazioni multimediali”, nella q...
Leggi ancora ... →Al via l’accordo firmato il 28 di febbraio tra le regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto circa “l’autonomia differenziata”.
Un fatto passato in parte sotto silenzio, ma che porterà una sostanziale novità anche nel mondo della scuola: lo Stato infa...
Leggi ancora ... →Il Ministero per l'Istruzione ha reso pubblici ai sindacati il dettaglio delle domande presentate per il concorso docenti abilitati, che si svolgerà tra fine primavera ed estate, in modo da permettere l’inserimento al 3° anno di FIT già a partire da...
Leggi ancora ... →Molti docenti hanno ancora diversi dubbi riguardo alla questione del monte ore e della formazione obbligatoria.
In base alla normativa vigente, non c’è alcun obbligo di ore di formazione da svolgere, se non quelle deliberate dal Collegio docenti.
A fo...
Leggi ancora ... →