Il tema del cyberbullismo su internet è molto discusso ma all'interno degli istituti si ha ancora paura ad affrontarlo.
Spesso e volentieri è visto come un fenomeno esterno per cui la scuola non possa fare la differenza.
Si pensa sia un malcostume a cui, giusto nei...
Sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato pubblicato l'elenco delle ulteriori 92 scuole ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado, che si aggiungono alle Leggi ancora ... →
Si è conclusa sabato scorso a Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica “G. Spadolini”, la prima edizione delle Olimpiadi di Debate delle scuole italiane. Vincitrici e vincitori hanno ricevuto la loro medaglia direttamente dalla Ministra dell&rsquo...
Leggi ancora ... →Non solo docenti e bidelli. Anche gli ex segretari delle scuole, ora Dsga, e assistenti amministrativi e tecnici sono arrabbiati per la firma del nuovo contratto tra i sindacati Cgil, Cisl e Uil e il ministero dell'Istruzione.
Il 28 febbraio anche a Cagliari, in concomita...
Leggi ancora ... →“L’istituzione scolastica non è più sicura, rassegniamoci. Per questo c’è un serio bisogno di regole ferree ma, più di tutto, una sana e pura educazione alla cittadinanza e alla fratellanza”. Sono le parole di Roberta Clemente s...
Leggi ancora ... →Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il 7 novembre 2017 le linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso, ai sensi dell’articolo 1, comma 10, della legge n. 107/2015.
E' però necessario distin...
Leggi ancora ... →In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole - introdotta dalla legge 107/2015 (la Buona Scuola) e celebrata il 22 e 23 novembre – Skuola.net ha voluto chiedere a 5mila studenti come giudicano l’edificio in cui entrano tut...
Leggi ancora ... →Da oggi 29 novembre è possibile iniziare a presentare le domande per il nuovo bando di concorso da 2.425 posti per dirigenti scolastici, di cui 9 destinati al concorso Friuli Venezia Giulia.
Il bando è oggi in Gazzetta Ufficiale. Le domande...
Leggi ancora ... →Il 23 novembre è stato pubblicato il Decreto Ministeriale per la domanda di pensionamento del personale scolastico con cessazione di servizio dal 1° Settembre 2018.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CESSAZIONE:
Il termine...
Leggi ancora ... →A poche settimane dalle elezioni arriva la firma del primo contratto nazionale di lavoro del nuovo comparto Istruzione e Ricerca.
Ad essere coinvolti sono un milione e duecentomila tra docenti, personale Ata, ricercatori, tecnologi, tecnici, amministrativi.
Un ten...
Leggi ancora ... →C’è una stamperia, alla periferia di Cosenza, che produce falsi diplomi magistrali. E ci sono cento maestri falsi – per ora cento – in Calabria e nel resto d’Italia tra la scuola d’infanzia e le elementari.
Come riportato dal quotidian...
Leggi ancora ... →Venerdì 23 febbraio scenderanno nuovamente in piazza i docenti. A guidare la manifestazione, i sindacati di base,Cobas, Usb, Cub e Unicobas, ma allo sciopero parteciperanno anche gruppi di docenti comeProfessione Insegnante.
Lo sciopero continua in...
Leggi ancora ... →L’organico di potenziamento sbarca alla materna. Ne dà notizia Camilla Sgambato (Pd), componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. “Siamo in attesa del decreto interministeriale relativo all’organico di diritto per l&rs...
Leggi ancora ... →Il Miur ha pubblicato un avviso sul portale di IstanzeOnline, con il quale si comunica che tutte le utenze non attive dopo il primo novembre 2015 saranno disattivate dal 12 dicembre 2017.
Chi dopo il...
Leggi ancora ... →A volte può capitare di non riuscire ad accettare un incarico di supplenza per le più svariate ragioni: ma cosa succede in questi casi?
Le sanzioni per la rinuncia o mancata presa di servizio dopo l’accettazione o abbandono di un supplenza sono disciplinati dall&rsquo...
Leggi ancora ... →Via libera alla Camera ad un nuovo pacchetto di emendamenti per la Scuola, l’Università, la Ricerca e l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM).
Fra le novità inserite mercoledì scorso 20 dicembre durante il lavoro a Montecitorio, ci sono
Si sono concluse venerdì 29 dicembre alle ore 14:00, con 39.264 domande presentate, di cui 35.044 effettivamente inoltrate, le iscrizioni al concorso per dirigenti scolastici bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca lo scorso novembre. Si tr...
Leggi ancora ... →In arrivo novità importanti anche per il mondo della scuola con l'approvazione della legge di Bilancio 2018 lo scorso 27 dicembre. La legge, approvata con 140 voti favorevoli e 94 contrari, diventerà ufficiale dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Ecc...
Leggi ancora ... →Più ore di lavoro senza aumento della retribuzione: è un'ipotesi, contenuta in una bozza di contratto proposta dall'Aran, a cui i sindacati hanno già detto no.
Sulle pagine del Corriere della Sera, il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, afferma: “No...
Leggi ancora ... →"Le ultime novità che provengono dall'Aran non sono confortanti". E' quanto dichiara Marcello Pacifico, presidente del sindacato della scuola Anief, durante un'intervista rilasciata a Teleborsa negli scorsi giorni.
"Dal punto di vista economico ...