Come diventare insegnante: una guida pratica

   
Come diventare insegnante: una guida pratica

Diventare insegnante è ancora il sogno di molti, ma quali sono gli step concreti per addentrarsi in questa nobile e impegnativa professione? Vediamoli insieme.

- Come ottenere l'abilitazione all'insegnamento

Come diventare insegnante della scuola primaria o infanzia

- Come diventare supplente

- Come diventare insegnante di sostegno

Come ottenere l'abilitazione all'insegnamento

Da quest'anno il modo per diventare professori cambia. Gli insegnanti di scuole medie e superiori saranno reperiti tramite un concorso pubblico, nel rispetto della programmazione del fabbisogno delle scuole.

In base ai decreti attuativi della "Buona Scuola", ovvero la legge 107 del 13 luglio 2015, i laureati potranno partecipare ai concorsi con cadenza biennale, purche´ abbiano superato alcuni esami, per 24 crediti in totale, di pedagogia e didattica. Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il decreto n.616 del 10 agosto 2017, con il quale si indicano le modalità di conseguimento dei 24 CFU.

I CFU da possedere sono attinenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:

(M-PED/03) - 6 CFU - Pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
(M-PED/04) - 6 CFU - Metodologie e tecnologie didattiche
(M-DEA/01) - 6 CFU - Antropologia Culturale e Sociale
(M-PSI/04) - 6 CFU - Psicologia Scolastica

Il concorso si divide in tre parti:

  • un concorso per docenti già abilitati; il bando per questo concorso si è già chiuso, e si stanno avviando le prove scritte e orali;

  • un concorso per docenti che hanno già tre anni di servizio; nello specifico, occorre avere svolto almeno 3 anni di servizio negli ultimi 8 alla data del bando di concorso. Per anno di servizio si intendono almeno 180 giorni nell’anno scolastico, anche non continuativi, oppure un servizio ininterrotto almeno dal 1° febbraio agli scrutini finali; il bando di questo concorso deve ancora uscire.

  • un concorso per docenti che non hanno raggiunto i 3 anni di servizio o sono neolaureati. In questo caso, devono possedere 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche, altro requisito di accesso insieme alla laurea magistrale; il bando di questo concorso deve ancora uscire.

Come diventare insegnante della scuola primaria o infanzia

In generale, i titoli che consentono l'accesso alla professione di insegnante di ruolo sono, per la scuola dell'infanzia e primaria:

- Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all'insegnamento - art. 6, L. 169/2008).

- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titoli abilitanti all'insegnamento).

Come diventare supplente

A differenza del percorso per diventare insegnante di ruolo, diventare supplente e iniziare quindi la propria carriera nel mondo della scuola è molto più semplice.

Per diventare supplente è sufficiente inviare la propria candidatura alle scuole tramite la domanda di messa a disposizione.

In alternativa, è possibile iscriversi alla piattaforma Supplenti.it, il più grande database consultato dalle scuole con oltre 90.000 curriculum di aspiranti insegnanti.


Come diventare insegnante di sostegno


Con l’entrata in vigore della legge sulla Buona Scuola, sono cambiate anche le norme per diventare insegnanti di sostegno.

Gli aspiranti docenti di sostegno che superano il concorso pubblico per diventare insegnante di scuola secondaria, saranno ammessi ad un successivo percorso triennale di formazione iniziale e tirocinio.

Oltre a partecipare ai concorsi pubblici per diventare insegnante, bisognerà avere un titolo specifico. Nel dettaglio, per diventare insegnanti di sostegno nella scuola d’infanzia o primaria, è necessario seguire un “corso di specializzazione didattico e l’inclusione scolastica” a cui possono partecipare solamente i laureati della magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria che abbiano conseguito ulteriori 60 crediti formativi universitari relativi alle didattiche dell’inclusione.

Il corso di specializzazione ha una durata annuale ed è strutturato in 60 crediti formativi universitari, comprensivi di almeno 300 ore di tirocinio (corrispondono a 12 CFU).

Per diventare docente di sostegno nella scuola secondaria (sia di primo che di secondo livello) anche qui è richiesta la partecipazione allo stesso corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale. Il percorso è annuale e consiste in 60 CFU comprensivi di almeno 300 ore di tirocinio.

A partire dal 2019, possono accedere al corso "esclusivamente gli aspiranti in possesso dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado che abbiano conseguito 60 CFU relativi alle didattiche dell'inclusione".

ENTRA NEL MONDO DI SUPPLENTI.IT