Pasqua a scuola: le differenze tra le varie religioni e le attività ludiche per i bambini

   
Pasqua a scuola: le differenze tra le varie religioni e le attività ludiche per i bambini

La Pasqua è una festività religiosa che non è celebrata solo in Italia ma in diversi paesi del mondo, e di conseguenza anche gli alunni stranieri la vivono e la celebrano in modo differente dagli italiani.

Per questo può essere utile essere a conoscenza dei diversi tipi di di celebrazioni per favorire una maggiore integrazione e conoscenza delle diverse culture.

In Spagna, come In Italia, la Pasqua è considerata una delle feste religiose più importanti. In particolare, durante la Settimana Santa si susseguono moltissime processioni sia nelle città più grandi che in quelle più piccole. Si tratta di processioni estremamente folkloristiche che attirano migliaia di turisti ogni anno e a cui partecipano i cosiddetti Nazarenos: penitenti incappucciati appartenenti a diverse confraternite religiose che contribuiscono a rendere le processioni ancora più suggestive.

Nei Paesi anglosassoni, invece, oltre ai riti religiosi, parte della festa ruota attorno alle uova e alla loro simbologia. Il giorno di Pasqua c’è l’usanza molto curiosa, quanto divertente, di far rotolare giù dalle collinette (per lo più dei parchi) centinaia di uova sode colorate. Sempre con le uova, vengono organizzate cacce al tesoro per i bambini che si divertono a cercarle tra i cespugli o tra l’erba.

Dal punto di vista religioso, la Pasqua è una festa molto sentita anche dal popolo ebraico dove prende il nome di Pesach, che dura otto giorni e viene trascorsa in famiglia. Durante le prime due serate della Pesach si svolge il Seder, una cena che segue un preciso rituale che comprende la preghiera e la lettura dellHeggadah.

Forse non tutti sanno che esiste anche la Pasqua Musulmana (Eid al-Adha) seppure molto diversa da quella cattolica. Con l’Eid al-Adha si ricorda e celebra la storia di Abramo e di suo figlio Isacco. È, infatti, detta festa del sacrificio poiché si commemora quello che il primo patriarca dell’Islam fece nei confronti del figlio Isacco.

Differenti celebrazioni avvengono nei Paesi nordici. In Svezia la Pasqua è occasione di divertimento soprattutto per i bambini. Il Sabato Santo, infatti, i più piccoli si travestono da streghe buone che consegnano cartoline in cambio di uova e dolcetti. Dal punto di vista gastronomico i piatti tipici sono a base di ogni genere di pesce. Oltre al cibo, la domenica di Pasqua è dedicata al divertimento. Anche in questo caso come nei Paesi anglosassoni, le uova sono protagoniste. Adulti e bambini si divertono a farle rotolare giù dalle tegole dei tetti: vince il proprietario dell’uovo che arriva più lontano senza rompersi.

Un po' ovunque quindi il protagonista indiscusso è l’uovo, simbolo di rinascita, rinnovamento e di Resurrezione per i popoli cristiani. Ognuno ha il suo modo di celebrare la Pasqua che rimane, sempre e comunque, una delle feste più importanti nel calendario liturgico di molti Paesi non solo cattolici.

Caccia all'uovo
Prendete una serie di uova decorate e nascondetele. Poi date il via alla caccia al tesoro: chi ne troverà di più, vincerà il premio finale. In alternativa, potete nascondere delle uova di diversi materiali – plastica, cartone, cioccolato – con all'interno già delle sorprese e farle trovare ai bambini.


Memory di Pasqua
Per allenare la memoria divertendosi, non c'è niente di più semplice ed economico di questo classico gioco rivisitato. Stampate una serie di coppie di figure di Pasqua: uova, coniglietti, pulcini e ritagliatele ricavando dei dischetti o dei rettangoli della stessa dimensione. Fate colorare i disegni e poi metteteli capovolti sul tavolo: il gioco consisterà nel trovare le coppie uguali, ricordandosi dove sono nascoste le figure.

 

Costruisci il coniglietto
Per questo gioco vi serviranno due fogli e un dado. In un foglio dovrete scrivere le diverse parti del corpo del coniglietto – piedi, orecchie, vestito, zampe, occhi e naso – e associarle a un numero del dado (ad esempio: 1 per i piedi, 2 per le zampette, ecc). Nell'altro foglio farete disegnare e colorare questi elementi ai bambini e li ritaglierete. Il gioco consiste nel far lanciare il dado ai bambini e nel costruire il coniglietto nell'ordine in cui usciranno i numeri.

Minigolf del coniglio
Prendete un grosso scatolone e ritagliate una mezzaluna su una base, in modo da creare la “bocca” del coniglio. Qui attaccherete un pezzo di cartone rosso per riprodurre la lingua. Poi decorate la scatola, realizzando gli occhi, le guanciotte rosse, il nasino e le orecchie. Il gioco consisterà nel far entrare nella bocca del coniglio dei palloni. Per farlo, potrete utilizzare anche delle mazze, come quelle da minigolf.

Il domino di Pasqua
Sostituite i pezzi numerati, con dei disegni a forma di uovo e decorateli: potete mettere degli stencil o dei disegni a forma di pulcino o coniglietto. Il gioco sarà quello di creare una catena di uova in cui gli stessi disegni combacino. Su internet si trovano molte schede-modello, che è sufficiente stampare, colorare e poi ritagliare. Il divertimento è assicurato!

ENTRA NEL MONDO DI SUPPLENTI.IT